Particolare di fede nuziale

Fotografia di matrimonio 2026

Raccontare il matrimonio con la fotografia.

Idee e proposte per il 2026 – Foto e Video di matrimonio

Raccontare il matrimonio con la fotografia.

2026 un nuovo anno insieme per raccontare con la fotografia i nuovi matrimoni. Cosa porta con se questo nuovo anno?

Tecnologia

  • Consolidato l’uso di droni, sempre da valutare attentamente però zone rosse (volo vietato) e normative vigenti.
  • Uso di nuove procedure legate al fotoritocco e assistite dall’IA; facile farsi prendere la mano ma molto spesso veramente brutto il risultato, una post-produzione delle foto di matrimonio consapevole, leggera ed elegante resta sicuramente la scelta migliore.
  • “Matrimonio offline” o “unplugged” dove gli ospiti sono invitati a disconnettersi dalla tecnologia (smartphone e tablet) per godersi la festa in modo presente e non attraverso un monitor con l’ossessione di catturare ogni istante (magari per i social…)

Stile e tecniche fotografiche

Si parla ancora molto di “reportage fotografico” e sinceramente intorno a questo termine c’è veramente molta confusione: molte fasi del matrimonio sono necessariamente “reportage fotografico” non c’è interazione con gli sposi, non ci sono pose forzate. Lo scambio degli anelli, ad esempio, mai visto un fotografo mettere in posa gli sposi, così come il resto della cerimonia, il lancio del riso e la festa. Il “reportage fotografico” dovrebbe essere visto come parte integrante del servizio fotografico di matrimonio ma c’è sicuramente spazio per diversi stili fotografici e più modi di fare fotografia.

Luce naturale, effetto bokeh, profondità di campo ridotta e scatti cinematografici; se da un lato si va verso il fotogiornalismo matrimoniale, una sorta di fotografo invisibile che racconta la giornata degli sposi in modo autentico cercando di descrivere l’emozione del momento con le immagini, d’altra parte sempre più sposi mi chiedono sessioni di ritratto, fotografia di coppia in definitiva qualcosa di privato, intimo e personale.

Tendenze a parte, il servizio fotografico del matrimonio va pensato e realizzato sugli sposi, sul loro modo di essere, di interagire e di proporsi; mi piace conoscere personalmente gli sposi prima del giorno del matrimonio tantoché offro con ogni proposta “Classic“, “Young” e “Easy” un Servizio Fotografico Prematrimoniale