Abiti per invitati matrimonio

Conservare le foto del matrimonio

Qual è il modo migliore per conservare le foto del matrimonio?

Finalmente eccole qua, le foto del matrimonio, sembra impossibile un giorno intero di emozioni e ricordi dentro una piccolissima chiavetta USB o un DVD; fruibili ovunque dalla televisione, al computer se vuoi le puoi mettere anche nello smartphone per condividerle sui social e farle vedere a tutti.

La chiavetta USB, uno strumento dall’utilizzo “quotidiano” dove memorizziamo e trasferiamo documenti, musica, video, foto e presentazioni in modo semplice sfruttando capacità di memoria e velocità del dispositivo.

Una chiavetta USB è per sempre?

Io penso che guardare il recente passato possa chiarire meglio il concetto: tra gli anni ’80 e ’90 il formato più diffuso per i contenuti audiovisivi (come il video del matrimonio ad esempio) era sicuramente il VHS; negli anni successivi le “cassette” hanno iniziato a essere sostituite da DVD e successivamente Blu-Ray. Qualche anno fa le foto del matrimonio venivano consegnate in DVD e la storia si sta’ ripetendo ancora: molti notebook ad esempio non montano più il lettore interno CD, DVD e Blu-Ray e quanti hanno il lettore DVD sulla televisione?. Il problema del DVD è evidente anche in relazione alla capacità (quante foto del matrimonio in alta risoluzione può contenere), alla sua resistenza meccanica (graffi) e agli agenti esterni (luce, umidità …)

Il miglior sistema di archiviazione digitale per le foto del matrimonio

Pendrive, Hard disk e SSD naturalmente rappresentano, ad oggi, una buona soluzione ma per quanto tempo avremo periferiche in grado di leggerli? (a parte naturalmente la perdita del dispositivo, le rotture meccaniche, l’elettronica, virus e cancellazioni accidentali)
Al momento il “cloud” storage su computer remoti (come Google Drive, Dropbox…) , per i file digitali, credo che sia la soluzione migliore per l’archiviazione del servizio fotografico di nozze; naturalmente c’è da considerare che le foto del matrimonio, un servizio fotografico in originale ad alta risoluzione, sono diversi giga e può richiedere diverso tempo per essere trasferito sul “cloud”; lo spazio occupato inoltre è maggiore dei pochi GB che i gestori di “cloud” offrono gratuitamente quindi va sottoscritto un’abbonamento mensile.

Le foto del matrimonio vanno stampate.

Album di matrimonio, fotolibri e stampe Fine Art: ecco la soluzione migliore

Stampare le foto, dargli l’importanza che meritano, significa conservare il servizio fotografico matrimoniale nel tempo. L’album o la stampa rendono le foto del matrimonio immediatamente fruibili da tutti, la fotografia ferma il tempo, il tempo trasforma una stampa, una fotografia in un’oggetto prezioso e carico di emozione. La carta stampata è puro piacere al tatto e alla vista; un’evento importante come il matrimonio non può essere un’insieme di bit archiviati in un Hard Disk.